Da non perdere

martedì 30 dicembre 2008

 

TONI SERVILLO A SIENA PER SVELARE L’INQUIETUDINE DI LORD CHANDOS

Venerdì 21 novembre alle 21 nella sede San Niccolò dell’Università di Siena

l’attore candidato all’Oscar nell’ambito di Leggere è Volare

TONI SERVILLO A SIENA PER SVELARE

L’INQUIETUDINE DI LORD CHANDOS

In mattinata incontri nelle scuole del territorio. Rinviato al 13 gennaio l’incontro

con Maria Falcone nell’Azienda Agricola di Suvignano confiscata alla mafia

 

 

Un attore candidato al premio Oscar illumina la notte di Leggere è Volare – Festa del libro per ragazzi e giovani in programma a Siena fino all’8 dicembre. Venerdì 21 novembre Toni Servillo si esibirà in Lettera di Lord Chandos di Hugo von Hofmannsthal alle 21 nella sede di San Niccolò dell’Università di Siena nell’ambito della manifestazione promossa e organizzata dalla Provincia di Siena e giunta alla sua diciottesima edizione. Lo spettacolo, con musiche di Rossini, Schönberg, Ravel, Feldman e Mahler eseguite dal pianista Antonio Ballista, racconta la storia di un lord inglese alle prese con il male oscuro dell’esistenza, l’apatia morale e l’insofferenza che la letteratura e l’arte possono creare (ingresso gratuito su invito fino ad esaurimento posti).

 

In mattinata (9.30-13) proseguono gli incontri con le scuole del territorio per avvicinare i giovani alla lettura. A Siena il Teatro Telaio propone “Verso la luna”, spettacolo dedicato ai bambini delle scuole materne (Teatro del Costone), mentre Ugo Vicic incontrerà gli alunni delle scuole elementari (Tendostruttura). Incontri per le scuole elementari in programma  anche Gaiole in Chianti con  Paolangela Draghetti e Murlo con Guia Risari. Per le scuole medie appuntamento ad Abbadia San Salvatore con Sergio Marchi e ad Asciano con Sebastiano Mignone. Nel pomeriggio a Siena appuntamento da non perdere con il Bibliobus, la biblioteca itinerante che intratterrà i più piccoli con lo spettacolo“Con tutte le storie addosso” (ore 16.30- 18.30 – Tendostruttura). Per tutta la durata della manifestazione a disposizione di bambini e ragazzi la Tendostruttura (orario 9.30 – 19.30 tutti i giorni) allestita in Piazza Jacopo della Quercia con oltre 10mila volumi per giovani di tutte le età della Libreria Senese, Mondadori e Catechistica di Siena.

 

E’stato rinviato al 13 gennaio, invece, l’incontro sul tema della legalità con Maria Falcone, sorella del giudice assassinato dalla mafia, in programma per venerdì 21 novembre nell’azienda agricola di Suvignano (Monteroni d’Arbia).

 

Gli inviti gratuiti validi per l’ingresso agli spettacoli di Toni Servillo (21 novembre),arESteatro (22 novembre- 5 dicembre – 7 dicembre) Marlene Kuntz ( 26 novembre), Erri De Luca ( 27 novembre) e Oliviero Beha (4 dicembre) sono disponibili nelle librerie di Siena, al Corsini Dischi e in Tendostruttura.

 

Infoline 0577 391787 – www.provincia.siena.it

Etichette:


 

Leggere è Volare

 

 

Un omaggio allo scrittore senese più autorevole del Novecento italiano attraverso l’incontro con i giovani di oggi. 

Martedì 25 novembre prosegue l’appuntamento con Leggere è Volare – 

Festa per ragazzi e giovani promossa e organizzata dalla Provincia di Siena, in programma fino all’8 dicembre. L’appuntamento è con l’Associazione Straligut (ore 10.30 – Liceo della formazione – aula magna) che presenterà l’audiolibro “Voci Crudeli: quattro novelle di Federigo Tozzi”,rivisitazione acustica di alcune novelle dello scrittore senese interpretate da attori e attrici. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi. La mattina proseguirà su tutto il territorio della provincia con protagonisti gli alunni delle scuole elementari (ore 9.30 – 13).  Ad Abbadia San Salvatore gli studenti incontrano Paola Dei, aCastelnuovo Berardenga Guido SgardoliGaiole in Chianti  Erminia Dell’Oro, a Montepulciano Antonella OssorioaMonteriggioni Nadia VittoriSovicille Anna Sarfatti. Per intrattenere i più piccoli in programma anche numerosi spettacoli: a Siena Circusbandando intratterrà gli alunni delle scuole materne con “Bravo chi legge” (Biblioteca Comunale degli Intronati), a Castiglione dOrcia la cooperativa Giocolenuvole propone “ Il Viaggio del principe bambino”, a Chianciano Terzo Studio “Teste di legno, storie d’ingegno”, a Poggibonsi Giovanni Caviezel  Chiaraluce Fiorito portano in scena “Le indagini di Guendalina Wash, investgacolf” e Torrita di Siena Silvia Roncaglia e Davide Cristiani “Favolose principesse”.

 

Appuntamenti anche per gli alunni delle scuole medie a San Quirico d’Orcia con Anna Lavatelli e Sarteano con Giovanni Del Ponte, mentre gli studenti delle scuole superiori Montalcino incontrano Fabrizio Monetti.

 

Per tutta la durata della manifestazione a disposizione di bambini e ragazzi la Tendostruttura (orario 9.30 – 19.30 tutti i giorni) allestita in Piazza Jacopo della Quercia con oltre 10mila volumi per giovani di tutte le età della Libreria Senese, Mondadori e Catechistica di Siena. La struttura prevede un angolo dedicato alla consultazione dei libri e uno spazio per gli incontri con gli autori. Invito alla lettura e alla tutela ambientale con il distributore di acqua naturalizzata messo a disposizione da Sidea Italia in collaborazione con Acquedotto Del Fiora e Assonaturizzatori.

 

Gli inviti gratuiti validi per l’ingresso agli spettacoli di arESteatro (5 dicembre – 7 dicembre) Marlene Kuntz (26 novembre), Erri De Luca ( 27 novembre) e Oliviero Beha (4 dicembre) sono disponibili nelle librerie di Siena, al Corsini Dischi e inTendostruttura.

 

Infoline 0577 391787 – www.provincia.siena.it

Etichette:


 

MAS AWARD, BRUXELLES PREMIA LA PROVINCIA DI SIENA

Ufficio Stampa

Piazza Duomo 9 – 53100 Siena  Tel. 0577 241247 – 0577 241920

Fax 0577 241293 e-mail: ufficiostampa@provincia.siena.it

Il prestigioso riconoscimento assegnato all’unico progetto italiano in gara tra otto europei

EMAS AWARD, BRUXELLES PREMIA LA PROVINCIA DI SIENA

PER IL PROGETTO DI RIDUZIONE DI EMISSIONI GAS SERRA

Il presidente Ceccherini: «Riconosciuto l’impegno a trovare strategie sempre più efficienti

e a creare nuove opportunità di lavoro sul territorio»

 

Un riconoscimento europeo prestigioso che premia l’impegno ambientale della Provincia di Siena. A Bruxelles, Fabio Ceccherini, presidente della Provincia di Siena ha ritirato l’Emas Award 2008 per il progetto di Riduzione Emissioni Gas Serra, l’unico italiano proposto a competere con altri otto progetti europei.

 

«E’ una grande soddisfazione – ha dichiarato Ceccherini dopo la premiazione – essere l’unica pubblica amministrazione italiana presente; è indice del buon lavoro che stiamo svolgendo nel settore ambientale. La Commissione europea ha apprezzato le misure proposte per ridurre le emissioni di Co2 nel nostro territorio e per l’impegno a creare nuove opportunità di lavoro. Essere a Bruxelles è anche un’opportunità per confrontarsi con le altre esperienze europee e con la Commissione per creare nuove iniziative e cercare risorse da investire nel settore ambientale per i prossimi anni».

 

La cerimonia di premiazione si è svolta nel prestigioso scenario dell’Hotel Plaza di Bruxelles. Ad inaugurare la serataEvelyne Huytebroeck, ministro del governo della Regione di Bruxelles –capitale, incaricato dell'ambiente, dell'energia e della politica delle risorse idriche. A seguire, Jean Pascal Van Ypersele, vicepresidente dell’Ipcc – foro intergovernativo sul mutamento climatico è intervenuto sule strategie per affrontare i cambiamenti climatici e il ruolo dell’industria. La serata è entrata nel vivo con Nigel Carter dell’European Emas che  ha presentato le categorie in gara suddivise in piccole, medie e grandi imprese e pubbliche amministrazioni.

 

L’EMAS Award è assegnato dalla Commissione Europea alle organizzazioni, aziende e enti pubblici, registrate EMAS che si sono dimostrate le più virtuose a livello europeo.

Etichette:


lunedì 5 maggio 2008

 

Arte, paesaggio e storia sposano la tecnologia nel turismo

A Siena se ne parlerà in un meeting a maggio per mettere a confronto modelli diversi di offerta turistica
Arte, paesaggio e storia sposano la tecnologia nel turismo
Dalle nuove tecnologie alla promozione tradizionale: cosa serve a un territorio per promuovere un turismo sostenibile? Sarà uno dei temi affrontati a Siena dal 13 al 14 maggio nell’ambito del Convegno “Immagine, prodotto, destinazione: come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”


Sarà internet, l’innovazione per antonomasia, a ridare slancio al turismo sostenibile. E’ uno dei temi che saranno trattati a Siena il 13 e il 14 maggio in occasione della due giorni di incontri dedicati ai modelli internazionali di turismo di qualità. Il titolo del convegno, “Immagine, prodotto, destinazione”, riprende i tre elementi fondamentali del marketing territoriale volendone poi sviluppare le modalità di applicazione grazie al contributo di numerosi interventi previsti in programma. La prima delle due giornate sarà proprio dedicata alle nuove forme di promozione integrata. In una prima sessione saranno messi in luce quelli che sono gli aspetti innovativi di certe pratiche di intervento in maniera di marketing del territorio a partire appunto dal rapporto “e–world” con il turismo passando per come indirizzare l’immagine del turismo.

Tutto questo sarà reso ancora più possibile grazie a un confronto tra alcuni modelli di turismo sostenibile che si sono sviluppati negli ultimi anni in Europa. A partire da quello di Siena e del suo territorio, sarà possibile intersecare il modello di altri paesi come l’Andalusia, il South West e infine il caso ancora italiano di Torino. Cosa hanno in comune questi territori? E soprattutto quali strategie di comunicazione e promozione hanno adottato per sviluppare la loro immagine? Sono solo alcune delle domande che daranno vita al confronto.

Il convegno, in programma a Siena per i prossimi 13 e 14 maggio presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena, avrà tra le priorità “come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”. Promosso dalla Provincia di Siena e con la consulenza tecnica del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica), il meeting senese vedrà la partecipazione dei principali attori della filiera turistica internazionale partendo dal modello senese e passando per altre case history in rappresentanza di diversi paesi d’Europa.

L’obiettivo della due giorni senese sarà quella di tracciare un profilo comune di turismo sostenibile oltre a quello di comprendere le opportunità e le minacce che si delineano per le destinazioni turistiche e gli operatori nel mercato turistico globale potendo condividere idee, metodologie ed esperienze con molti esperti ed imprese del settore.

Sarà possibile seguire i lavori del convegno in diretta streaming su www.intoscana.it
Informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al convegno sono disponibili sul sito della Provincia di Siena www.provincia.siena.it.


Siena, 2 maggio 2008 C.s. 02

Etichette: ,


sabato 31 marzo 2007

 

Comune di Asciano Siena

COMUNE D I ASCIANO

PROVINCIA DI SIENA

Dal 25 aprile al 20 maggio l’edizione 2007 di “Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e…”

ALLA SCOPERTA DI GUSTI E TRADIZIONI DELLE CRETE SENESI

Prodotti tipici, luoghi suggestivi, gastronomia e musica protagonisti tra calanchi e biancane

Gusto, cultura e tradizione si danno appuntamento all’ombra di calanchi e biancane in un territorio, nel cuore della Toscana, che ha fatto della ruralità un elemento caratterizzante del proprio essere. Ad Asciano, e tra i borghi e i luoghi più suggestivi di tutto il territorio comunale, andrà in scena dal 25 aprile al 20 maggio “Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e…” la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale che presenta un ricco calendario di appuntamenti con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici, tra tutti il pecorino e il carciofo di Chiusure, le bellezze paesaggistiche e le ricchezze artistiche di questo scorcio di Toscana. Degustazioni, visite guidate, mercatini, mostre e concerti faranno da filo conduttore dell’intera manifestazione. Il via dal 25 al 29 aprile con il carciofo di Chiusure al centro della scena grazie a degustazioni, punti di assaggio e stand gastronomici dislocati nelle suggestive vie del borgo che dall’alto guarda la celebre Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. A Chiusure, patria del carciofo, spazio anche alla creatività con il concorso “Sapori delle Crete”, dove verranno presentati i bozzetti per l’edizione 2008 di Sapori delle Crete, e con la mostra fotografica “Istantanee in Piazza” curata da Vanessa Rusci (mercoledì 25 aprile). Tutti in piazza invece con il gruppo “Il Cerchio della Musica” che si esibirà con canti popolari (sabato 28 aprile alle 14.30) e con l’Orchestrina Villa San Niccolò in un concerto dedicato alla musica d’autore italiana (domenica 29 aprile alle 18.30).

“Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e…” farà tappa, domenica 6 maggio, nella frazione di Arbia in occasione della Fiera di Sant’Isidoro per poi arrivare infine ad Asciano dall’11 al 20 maggio. Nel capoluogo iniziative dedicate all’inconfondibile pecorino delle Crete Senesi con assaggi e degustazioni ma soprattutto con “La filiera del cacio: il prodotto”, la dimostrazione della lavorazione del formaggio dalla materia prima al prodotto finito che trasformerà il centro storico in un teatro della filiera produttiva (domenica 13 maggio alle 11.30). Dal gusto all’arte con la mostra “Bernardino Mei: un inedito ritrovato e l’itinerario giovanile in cinque dipinti” in programma a Palazzo Corboli e curata dall’amministrazione comunale, Lions Club di Asciano Rapolano Serre – Crete Senesi, Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici, Fondazione Musei Senesi (venerdì 11 maggio alle 18.30). Sabato 19 e domenica 20 maggio invece l’appuntamento è con Amico Museo “Quando l’acqua fa storia…: in viaggio attraverso un’antica civiltà” un percorso intra ed extra museale sulle tracce degli Etruschi dedicato ai più piccoli.

Infine alla scoperte delle perle paesaggistiche di un territorio suggestivo grazie a percorsi dedicati agli amanti del trekking. E’ in programma per il 25 aprile un interessante passeggiata alla scoperta di Chiusure e dei luoghi più affascinanti delle Crete Senesi mentre per il 29 caccia al tesoro fotografica per immortalare i luoghi più affascinanti.


Info: Biancane Servizi al Turismo

Tel. 0577 718811 – biancane@inwind.it

Agenzia Impress
tel. 0577 391114
redazione@agenziaimpress.it

Etichette: , , ,


giovedì 15 marzo 2007

 

Salumi Slow: a Colle di Val d’Elsa due giorni dedicati alla qualità dei prodotti

Sabato 24 e domenica 25 marzo tensostruttura in piazza Arnolfo ed appuntamenti con la collaborazione di Slow Food
Valorizzazione dei prodotti tipici locali del territorio e consapevolezza del consumo. Questi sono gli obiettivi di “Salumi Slow 2007”, la mostra-mercato che si svolgerà nella tensostruttura allestita in Piazza Arnolfo a Colle di Val d’Elsa sabato 24 marzo e domenica 25 marzo. La due giorni colligiana vedrà protagonisti il meglio dell’allevamento e della produzione locale con la partecipazione di ospiti provenienti anche da altre regioni italiane. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è promossa da Colgirandola, centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa e dalla locale Pro Loco, con il patrocinio del Comune colligiano, della Provincia di Siena, Assessorato agricoltura, caccia, pesca, aree protette e della Regione Toscana. L’iniziativa ha ottenuto anche l’adesione dell’Associazione Slow Food San Gimignano - Colli senesi e delle associazioni di categoria degli allevatori e del commercio.
La manifestazione sarà inaugurata ufficialmente sabato 24 marzo alle ore 10 ed andrà avanti fino alle ore 22, mentre domenica 25 marzo la tensostruttura sarà aperta dalle ore 10 alle ore 19. La mostra-mercato sarà affiancata da “Laboratori del gusto - Slow Food” e da spazi riservati ai Consorzi delle Doc presenti in Valdelsa per offrire la degustazione dei propri vini.
L’obiettivo dell’evento é quello di riunire e valorizzare allevatori, produttori e prodotti, in modo da offrire al pubblico un’ampia selezione di un settore così vasto. Gli espositori sono allevatori e trasformatori provenienti da diverse zone locali, unite dalla qualità della produzione che caratterizza la Valdelsa ed il territorio senese.
“I salumi di qualità riconosciuta – affermano gli organizzatori - incontrano sempre maggiore attenzione da parte dei consumatori più attenti e consapevoli della differenza che passa tra i prodotti di origine sconosciuta, spesso elaborati in maniera standardizzata e fortemente industrializzata, ed i prodotti la cui tracciabilità è garanzia di un allevamento certificato, di metodi di macellazione controllati e di trasformazione secondo le tradizioni. Il consumo di alimenti ricchi come i salumi richiede, inoltre, una consapevolezza che si è perduta negli anni e che vogliamo cercare di riscoprire anche con manifestazioni come questa”.
La manifestazione prevede un biglietto di ingresso di cinque euro, che darà diritto alla degustazione dei prodotti, mentre l’ingresso sarà gratuito per i bambini di età inferiore ai 10 anni. Per informazioni è possibile contattare PuntoCittà, in Piazza Arnolfo, 9 al numero 0577-921334 e Pro Loco, in via Oberdan, 42 al numero 0577-920389.

UFFICIO STAMPA
Robespierre S.a.s. - Via Montanini 87, 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247411 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti:
Veronica Becchi 338 – 1909489
Lisa Cresti 338 - 9231575

Etichette: , , , , , , ,


This page is powered by 

Blogger. Isn't 

yours?

Iscriviti a Post [Atom]